Login

I soci che non sono in possesso delle credenziali possono richiederle a marketing.associativo@federunacoma.it

News

14.05.2021

Documento programmatico e Forum FederUnacoma su PNRR

La Federazione italiana dei costruttori di  macchine agricole  sta completando un documento programmatico, che verrà presentato a breve al  Governo e al  Ministero delle Politiche Agricole, per contribuire alla definizione di una strategia nazionale che possa legare in modo organico il PNRR, gli strumenti d’incentivazione già esistenti e la nuova Politica Agricola Comunitaria.
 
Il documento – che fa seguito ad un progetto specifico per la meccanizzazione agricola già presentato nei mesi scorsi al MIPAAF – si basa su una analisi economica del comparto agro-meccanico, e ricostruisce una mappa dei fabbisogni di meccanizzazione per tipologia di prodotto ed area geografica, così da suggerire un migliore utilizzo dei fondi in arrivo e supportare le decisioni in sede politica.
 
E’ importante  capire quanti  dei 500 milioni stanziati dal PNRR per “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo” verranno effettivamente impiegati per il rinnovo del parco, quali saranno i criteri per l’assegnazione dei fondi, come verranno distribuiti nel tempo i finanziamenti e come verrà valutato il loro impatto sull’economia agricola sono questioni prioritarie.
 
In occasione della propria Assemblea generale, fissata per il 19 luglio a Bologna, FederUnacoma darà anche vita ad un Forum sull’attuazione del PNRR e sulle ricadute della nuova PAC nel settore della meccanica agricola.

Al Forum sono chiamati a partecipare economisti, rappresentanti degli enti pubblici e del mondo politico, esponenti di Confindustria oltre che le associazioni della filiera e gli imprenditori del settore.
 
Vai al comunicato stampa

 


Torna alle News